Scroll Top

Cinghie e pulegge

Cinghie dentate online

Cosa sono

Cinghie e pulegge sono parti di componenti meccaniche utilizzate per trasmettere il movimento rotatorio tra due o più alberi rotanti, spesso paralleli. Sono utilizzate come fonte di movimento per trasmettere la potenza in modo efficiente.

Cinghie e pulegge sono impiegate in campi specialistici di applicazione meccanica in quanto in grado di trasferire il movimento rotatorio su lunghe distanze e sono generalmente più leggere, più silenziose e più efficienti dei sistemi di trasmissione alternativi, come gli ingranaggi.

Le pulegge per cinghie

Queste componenti possono avere diverse forme, infatti sono utilizzate per vari scopi in campo industriale. La puleggia è una ruota montata su un asse o albero che è stata progettata per sostenere il movimento e cambiare la direzione di una cinghia o di un cavo teso ed è indispensabile nella trasmissione di potenza.

Le pulegge sono, infatti, utilizzate per guidare un cavo, esercitare una forza e cambiare direzione della forza.

Le cinghie

Per trasmettere la forza vengono impiegate: funi, cavi, catene o cinghie. La cinghia è un anello di materiale flessibile che trasferisce il movimento da una puleggia rotante a un’altra.

Vantaggi e svantaggi

La trasmissione a cinghia dotata di pulegge è convenienti in quanto semplice, economica e non richiede alberi allineati assialmente. Offre il vantaggio di proteggere i macchinari dal sovraccarico e dall’inceppamento, aiuta ad umidificare a ad isolare rumore e vibrazioni.

Oltre ad avere un’elevata efficienza e una grande tolleranza al disallineamento, non necessitano di lubrificazione e la manutenzione è minima.

Per avere maggiori informazioni su cinghie e pulegge, visitate il nostro sito o contattateci!