Scroll Top

Supporti autoallineanti

supporti autoallineanti

I supporti autoallineanti sono un apparato progettato per supportare girevolmente un corpo cilindrico rotante. I cuscinetti con supporto autoallineante sono un tipo di cuscinetto progettato e utilizzato per adattarsi al disallineamento tra l’alloggiamento e l’albero. 

I cuscinetti orientabili includono cuscinetti orientabili a sfere, cuscinetti orientabili a rulli, cuscinetti toroidali a rulli e cuscinetti assiali orientabili.

I cuscinetti orientabili sono progettati per essere utilizzati in applicazioni in cui è previsto un disallineamento o uno spostamento angolare tra l’albero e l’alloggiamento del cuscinetto. Il disallineamento può essere sistemato internamente, all’interno del cuscinetto, o esternamente, al di fuori del cuscinetto. 

Sono in grado di compensare i difetti di allineamento dovuti alla loro sede sferica.

Cuscinetti con supporto

Un cuscinetto a sfere autoallineante ha due file di sfere con piste sferiche comuni nell’anello esterno

Questa caratteristica attribuisce ai cuscinetti proprietà autoallineanti e consente loro di funzionare correttamente anche con un leggero disallineamento dell’albero rispetto all’alloggiamento.

Sono particolarmente adatti per applicazioni in cui il disallineamento può derivare da errori di montaggio o flessione dell’albero. Questi cuscinetti sono realizzati con guarnizione o senza guarnizione.

I supporti autoallineanti rappresentano una soluzione pratica e funzionale per svariate applicazioni industriali.

Se sei interessato a supporti cuscinetti autoallineanti, visita il nostro sito o contattaci, saremo lieti di mettere a vostra disposizione tutta l’esperienza del nostro staff!